Le tecniche di vendita

Un buon venditore deve avere le adeguate tecniche per poter lavorare e guadagnare, queste tecniche si possono suddividere per fasi e ogni fase ha caratteristiche diverse e deve essere affrontata dal venditore in modo diverso.

La prima fase

La prima fase è quella della “disponibilità e sicurezza”, il venditore deve rompere il ghiaccio della diffidenza e mettere il cliente a suo agio in modo tale che sia nelle migliori condizioni di ascolto, deve rassicurare il cliente, acquisire la sua attenzione, vendere se stesso e non il suo prodotto e soprattutto essere un buon ascoltatore.

Seconda fase

Una volta acquisita l’attenzione del cliente e una volta inquadrati i suoi bisogni, si deve creare in lui un senso di mancanza, perché si compra solamente quando si ha una necessità da soddisfare e nessun prodotto è buono se non si ha il bisogno di esso. Un buon venditore deve conoscere le caratteristiche del cliente relative al prodotto e/o al servizio che utilizza.

Terza Fase

Una volta comprese le necessità del cliente, si può passa alla presentazione del prodotto o del servizio. Le tecniche di vendita insegnano che non si compra un prodotto bensì i benefici che esso ci offre (Es. io non compro un’auto ma la libertà di muovermi dove voglio, non un nuovo piano telefonico ma la possibilità di avere maggiori servizi e opportunità). Il venditore deve individuare gli aspetti rilevanti nella sua offerta e cercare di proporli al cliente in maniera ottimale.

Quarta e ultima fase

L’ultima fase della vendita ovvero la chiusura prevede di ottenere un impegno dal cliente, non deve essere necessariamente una vendita, basta anche un appuntamento oppure che lasci i suoi recapiti per fissare un incontro. È una fase delicata dove il venditore deve essere allo stesso tempo rassicurante e deciso.

“Hai gia ogni caratteristica necessaria per il successo.” – Zig Ziglar

Ricordati di valorizzare le tue abilità personali, noi di New Best ne siamo convinti e ti aspettiamo!

Buon Lavoro!